Vademecum Coronavirus

vademecum-coronavirus

Ci teniamo a diffondere pochi consigli sulle cautele da mettere in atto e sulle regole a cui attenersi per adottare comportamenti non rischiosi per noi e per le persone che abbiamo attorno, dopo il decreto del 9 marzo 2020 che ha esteso a tutto il Paese le norme già previste per la Lombardia e altre 14 provincie del Nord Italia in questo delicato momento legato al Covid-19 (Coronavirus).

Ricordiamo che:

Non si può uscire di casa se non per validi motivi. Le limitazioni agli spostamenti sono le stesse in tutte le Regioni italiane e sono in vigore dal 10 marzo e fino al 3 aprile 2020. Ci saranno controlli da parte delle forze di Polizia. É previsto il divieto assoluto di uscire di casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus. In caso di sintomi da infezione respiratoria o febbre superiore a 37,5 gradi è fortemente raccomandato di rimanere a casa, di rivolgersi al proprio medico e di limitare al massimo il contatto con altre persone.

Si può uscire di casa per andare a lavoro, per ragioni di salute o situazioni di necessità.
É prevista la compilazione di un’autodichiarazione (che trovate qui) che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di Polizia, per provare queste esigenze.
É possibile uscire per acquistare generi alimentari e non c’è alcuna necessità di accaparrarseli perché i negozi saranno sempre riforniti.
Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari, ma solo in caso di stretta necessità, quindi unicamente per l’acquisto di beni legati ad esigenze primarie non rimandabili.

Se ci si reca a fare la spesa, o in qualsiasi esercizio commerciale, si raccomanda l’utilizzo della mascherina e di guanti monouso, qualora non si fosse in possesso della mascherina mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle persone circostanti.
Le mascherine sono acquistabili nelle farmacie, o negozi di articoli sanitari, così come i detergenti a base idroalcolica.
Lavarsi le mani frequentemente.

Queste sono regole valide per tutti, ma consigliamo ancor più premura alle donne in gravidanza, così come agli anziani, tentare di non uscire dopo l’orario consentito dal decreto (9:00 / 18:00) e mandare qualcuno se possibile.
Sono disponibili molti servizi di spesa online, che garantiscono la possibilità di recapito a domicilio di quanto ordinato comodamente da casa, sui loro siti.
Informiamo inoltre che il centro analisi Altamedica di viale Liegi mette a disposizione il servizio di analisi a domicilio senza costi aggiuntivi.